AGRITURISMO
APPARTAMENTI
VACANZA


Località Cian de Cà,18033 - Camporosso (IM)
Cell. +39-333-9999683
E-mail : lacasarosa.agriturismo@gmail.com

La Casa Rosa è una palazzina in pietra costruita nell'anno 1923, situata in pineta e circondata da bosco e campagne.

Ci sono, all'interno 3 appartamenti, tutti forniti di cucina o angolo cottura e terrazzo, spazio esterno o veranda, attrezzati per poter mangiare fuori.Appartamento girasole5/6 posti letto,appartamento musica 2 posti letto ed appartamento mare 4 posti letto.

Il nostro agriturismo è famoso per il relax, ma soprattutto per l'incredibile fresco che si riesce ad avere in piena estate, quando si rientra dalla spiaggia, che dista soli 3 km.

Non facciamo servizio di ristorazione.

Inoltre, per gli amanti del relax, abbiamo adibito un'area nel nostro giardino, attrezzata con Gazebo e zanzariere, dove poter offrire massaggi antistress, sportivi, drenanti o decontratturanti, riflessologia, Ayurveda o pietre calde, offrendo la nostra esperienza da ormai 15 anni.

La natura che circonda il nostro agriturismo ci offre ogni sera uno spettacolo meraviglioso, con il passaggio dei cinghiali o la visita di pennuti e volatili particolari.

Vicino al nostro Agriturismo c'è un meraviglioso Ranch, dove è possibile fare qualche lezione di equitazione oppure organizzare delle meravigliose passeggiate a cavallo, il tutto con una particolare agevolazione per i nostri ospiti.

La posizione geografica della Casa Rosa è davvero strategica: siamo a 2 km dal paese di Dolceacqua (paese medioevale) con mercatini biologici dove trovare prodotti tipici; a 7 km dal confine Francese dove poter visitare Mentone, Cap Martin e Monte Carlo e 20 km da Sanremo, la città dei fiori.

Di fronte al nostro Agriturismo vi è la nuova pista ciclabile che porta al paese di Dolceacqua o direttamente alla spiaggia di Camporosso Mare!


Immersi nella tranquillità della campagna, vi regalerete una vera vacanza in completo relax...



lunedì 29 marzo 2010

Ieri, come ogni ultima domenica del mese, nel paesino di Dolceacqua c'era il mercatino biologico e tutti insieme siamo andati a curiosare...
Tra gli assaggi di olive Taggiasche e di tutti i formaggi tipici abbiamo trovato anche diverse farine biologiche: abbiamo portato con noi la farina di grano integrale, quella di segale e quella di farro.
Chissà il prossimo pane con cosa lo faremo e quale sarà il risultato....!

mercoledì 24 marzo 2010

Amici "Pelosi" della Casa Rosa

 Benvenuti, nuovi amici!

 

* Pensione Famigliare per Cani "AmiCi" (TV) *

* Pensione Famigliare per Cani "AmiCi" (TV) *
Ospitalità Famigliare per i Vostri AmiCi contributo spese
 
E questi sono i loro tesorini: Maddy e Eatan
 
 Che belli!!!

lunedì 22 marzo 2010

Gara di pittura!!!

Oggi, con i bambini, abbiamo colorato ed il disegno premiato con un lecca-lecca gigante è stato quello di Leonardo. BRAVO!

venerdì 19 marzo 2010

Auguri a tutti i papà!!!

La Festa del Papà ricorre il 19 Marzo in concomitanza con la Festa di San Giuseppe, che nella tradizione popolare oltre a proteggere i poveri, gli orfani e le ragazze nubili, in virtù della sua professione, è anche il protettore dei falegnami, che da sempre sono i principali promotori della sua festa.
Pare che l'usanza ci pervenga dagli Stati Uniti e fu celebrata la prima volta intorno ai primi anni del 1900, quando una giovane donna decise di dedicare un giorno speciale a suo padre.
Agli inizi la festa del papà ricorreva nel mese di giugno, in corrispondenza del compleanno del Signor Smart alla quale fu dedicata, poi solamente quando giunse anche in Italia si decise che sarebbe stato più adatta festeggiarla il giorno della Festa di San Giuseppe.
In principio nacque come festa nazionale, ma in seguito è stata abrogata anche se continua ad essere un'occasione per le famiglie, e sopratutto per i bambini, di festeggiare i loro amati padri. La festa del 19 marzo è caratterizzata inoltre da due tipiche manifestazioni, che si ritrovano un po' in tutte le regioni d'Italia: i falò e le zeppole. Poiché la celebrazione di San Giuseppe coincide con la fine dell'inverno, si è sovrapposta ai riti di purificazione agraria, effettuati nel passato pagano.
In quest'occasione, infatti, si bruciano i residui del raccolto sui campi, ed enormi cataste di legna vengono accese ai margini delle piazze. Quando il fuoco sta per spegnersi, alcuni lo scavalcano con grandi salti, e le vecchiette, mentre filano, intonano inni per San Giuseppe. Questi riti sono accompagnati dalla preparazione delle zeppole, le famose frittelle, che pur variando nella ricetta da regione a regione, sono il piatto tipico di questa festa.

mercoledì 17 marzo 2010

Un caro amico della Casa Rosa:

CERRY




...il saggio coltiva LINUX perchè tanto Windows si pianta da solo!!!
 Un amante del mondo sommerso, un "capitano mio Capitano" il nostro "Robin Hood" della genialità.... MAX.

Stamattina abbiamo fatto la maionese e poi...

....dopo aver fatto le verdure a vapore...

...vi abbiamo preparato l'insalata russa...! 
Buon appetito!!!

Piccole curiosità: 
"Piatto tipico della cucina russa, è alquanto curioso il fatto che l'insalata vari di nome a seconda della Nazione in cui si consuma. In Russia questa insalata è conosciuta come insalata Olivier o alla francese, mentre in Germania è chiamata insalata all'italiana!

sabato 13 marzo 2010

Torta di mele a raggi.

Oggi abbiamo deciso di aggiungere un pò di vaniglia ai soliti ingredienti e di fare una variante mettendo lo zucchero di canna...
..ed infine una spolverata di zucchero a velo..
et voilà... che profumo!!!!!!!

giovedì 11 marzo 2010

Pan banana con olive..

Oggi, dopo aver fatto lievitare la pasta per il pane, l'abbiamo stesa, messo le olive e poi arrotolata...
Il risultato è stato eccezionale!!!
 

martedì 9 marzo 2010

Torta di rose.

Oggi abbiamo voluto presentare una torta in un modo un pò differente....
 Mmmh.. che profumino...! Caffelatte e... buona colazione!!!

lunedì 8 marzo 2010

Auguri!!!

A tutte le donne che ogni giorno urlano in silenzio,
 a quelle che non possono vivere la propria femminilità,
 alle donne che dedicano la loro vita alla famiglia e alla cura degli altri,
 alle donne intrappolate dai preconcetti e dalle ipocrisie.
Auguriamo un Buon 8 Marzo e vi ricordiamo che niente vi impedirà mai di essere
 libere di pensare e di provare le vostre emozioni,
 basta solo volerlo davvero e non arrendersi mai!
 
Torta Mimosa:
Base di pan di spagna bagnato con succo d'ananas, strato di crema pasticcera, ananas a fette, panna montata fresca e ricoperta di pan di spagna tritato... è davvero deliziosa!

 ...un piccolo omaggio a tutte le donne!

domenica 7 marzo 2010

Piccole curiosità...

La pianta di Aloe Arborescens

L' Aloe esiste in circa 280 specie diverse, ma quella che a noi interessa è la più comune, ossia l' Aloe Arborescens ,cioè quella che contiene la maggior concentrazione di principi attivi (fino a 3 volte di più rispetto all' Aloe Vera o delle altre specie). L' Aloe Arborescens è diffusa in tutto il mondo, soprattutto nelle zone costiere, vicino al mare e abbonda da noi nel Mediterraneo, nel Tirreno e nell'Adriatico, a condizione che la temperatura in inverno non scenda sotto lo zero. 
Si adatta molto bene alla coltivazione in vaso tanto da poterla definire una della poche "grasse" da appartamento, a condizione che venga posta in una posizione molto luminosa, preferibilmente sotto il sole diretto. Degli studi scientifici hanno dimostrato che la quantità di gel, la grandezza della pianta e la lunghezza delle foglie è direttamente proporzionale alla quantità di luce solare che la pianta riceve nel corso della sua vita (addirittura una pianta cresciuta all'ombra può avere solo l'8% del peso rispetto a una pianta cresciuta sempre alla luce solare diretta). Un buon terriccio non troppo compatto e rare annaffiature nei mesi caldi sono le uniche cose che queste rustiche piante richiedono. Se la pianta è grande e sviluppata, con foglie spesse e lunghe, ed è l'immagine della salute allora è una buona pianta, se invece è piccola e poco sviluppata, con foglie sottili e corte e dall'aspetto raggrinzito, anche se dovesse avere 20 anni non è sicuramente una buona pianta poichè è vissuta all'ombra. La presenza del fiore è sicuramente indicativa di un'ottima salute della pianta, ma non è necessario che abbia il fiore per essere una buona pianta.
In natura il fusto può raggiungere anche alcuni metri di altezza con un diametro di circa 5 cm, molto ramificato dalla base. Le foglie, lunghe da 20 cm fino a 50 cm e larghe 5 cm, sono verdi (a volte con sfumature rossastre), senza macchie e incurvate verso il basso. La lunghezza e la larghezza delle foglie è, come ho detto prima, proporzionale alla luce solare ricevuta. Qui in Italia le foglie sono molto più piccole rispetto ai paesi tropicali e la concentrazione di aloina è quindi un pòminore. I bordi delle foglie hanno spine sporgenti lunghe circa 5mm. I fiori in grappoli semplici sono sempre rosso intenso (quelli dell' aloe vera barbadiensis sono giallo o arancio).

giovedì 4 marzo 2010

Salame dolce con marmellata...

Uova, farina, fecola di patate, zucchero e marmellata...
Una breve cottura nel forno a legna ed ecco che ora possiamo gustarci questo dolce...