AGRITURISMO
APPARTAMENTI
VACANZA


Località Cian de Cà,18033 - Camporosso (IM)
Cell. +39-333-9999683
E-mail : lacasarosa.agriturismo@gmail.com

La Casa Rosa è una palazzina in pietra costruita nell'anno 1923, situata in pineta e circondata da bosco e campagne.

Ci sono, all'interno 3 appartamenti, tutti forniti di cucina o angolo cottura e terrazzo, spazio esterno o veranda, attrezzati per poter mangiare fuori.Appartamento girasole5/6 posti letto,appartamento musica 2 posti letto ed appartamento mare 4 posti letto.

Il nostro agriturismo è famoso per il relax, ma soprattutto per l'incredibile fresco che si riesce ad avere in piena estate, quando si rientra dalla spiaggia, che dista soli 3 km.

Non facciamo servizio di ristorazione.

Inoltre, per gli amanti del relax, abbiamo adibito un'area nel nostro giardino, attrezzata con Gazebo e zanzariere, dove poter offrire massaggi antistress, sportivi, drenanti o decontratturanti, riflessologia, Ayurveda o pietre calde, offrendo la nostra esperienza da ormai 15 anni.

La natura che circonda il nostro agriturismo ci offre ogni sera uno spettacolo meraviglioso, con il passaggio dei cinghiali o la visita di pennuti e volatili particolari.

Vicino al nostro Agriturismo c'è un meraviglioso Ranch, dove è possibile fare qualche lezione di equitazione oppure organizzare delle meravigliose passeggiate a cavallo, il tutto con una particolare agevolazione per i nostri ospiti.

La posizione geografica della Casa Rosa è davvero strategica: siamo a 2 km dal paese di Dolceacqua (paese medioevale) con mercatini biologici dove trovare prodotti tipici; a 7 km dal confine Francese dove poter visitare Mentone, Cap Martin e Monte Carlo e 20 km da Sanremo, la città dei fiori.

Di fronte al nostro Agriturismo vi è la nuova pista ciclabile che porta al paese di Dolceacqua o direttamente alla spiaggia di Camporosso Mare!


Immersi nella tranquillità della campagna, vi regalerete una vera vacanza in completo relax...



domenica 28 aprile 2013

Su e giù per la valle...

Ottima pensata!
Un servizio tutto nuovo per le esigenze del turista e non solo...
Una sorta di navetta per le montagne e per i borghi più belli del ponente Ligure...
Portano non solo voi ma anche le vostre biciclette.
Un modo nuovo di fare vacanza, per non dimenticare il vostro soggiorno nella nostra splendida vallata.

Seguite questo link....:

sabato 27 aprile 2013

L'anice stellato..

Amiamo molto le spezie ma l'anice stellato in particolare, ci fa compagnia nelle tisane serali, dopo un buon pasto e prima di andare a dormire....
L’anice stellato ha valori nutrizionali rilevanti: una porzione da 100 grammi è equiparabile ad 80 o 100 grammi di frutta. Questa stessa porzione contiene circa 337 calorie e 16 g di grassi. Non vi è traccia di colesterolo e contiene solo 16 mg di sodio. In totale contiene circa 50 g di carboidrati e 15 g di fibre che corrispondono al 58% del fabbisogno giornaliero raccomandato. Una porzione da 100 g contiene inoltre, 18 g di proteine circa che equivalgono al 35% del fabbisogno giornaliero raccomandato e rappresenta anche una ricca fonte di ferro e calcio; per infine apporta anche una buona quantità di vitamina C, il 35% della razione giornaliera raccomandata.
 Tra le buone proprietà vi è quella di riuscire a combattere una gamma di diversi tipi di virus.
 Altro elemento che viene estratto dall’anice stellato è l’anetolo: si tratta di un olio essenziale dal caratteristico sapore di liquirizia. L’olio estratto ha un’efficacia antibatterica ed antinfiammatoria, antifungine ed antiossidante.
L’uso erboristico dell’anice stellato,  se assunto per via orale allevia crampi addominali, gas, indigestione,  gonfiore addominale e nausea. 
L’anice stellato è utilizzato come spezia aromatizzante in cucina,  È ottimo se aggiunto in brodi, minestre o ad una zuppa di cipolle per aggiungere una dolcezza raffinata. Dato il gusto particolare della spezia ottenuta, potete aggiungerne un pizzico anche a piatti con patate, verdure o ad un arrosto con contorno di piselli.
Ed è anche BUONISSIMO!!!!

venerdì 26 aprile 2013

Bibite salvaspazio...

Avete presente le linguette che troviamo sulle lattine?

 Ecco un'idea per come utilizzarle!!!

;-)

giovedì 25 aprile 2013

mercoledì 24 aprile 2013

ECLISSI DI LUNA DEL 25 APRILE

E’ PREVISTA PER DOMANI 25 APRILE UN ECLISSI PARZIALE DELLA LUNA
Uno spettacolo da non perdere!!

Avrà inizio alle 21.54 quando la Luna entrerà nel cono d’ombra della Terra, per poi uscirne alle 22.21.  
La prima delle quattro eclissi di Luna del 2013. Sarà una eclissi parziale, visibile ad occhio nudo anche in Italia, ma in generale da tutta l’Europa, dall’Asia, dall’Africa e dall’Australia. 
A rendere speciale l’evento sarà la luminosità della Luna, che sarà piena, e alla presenza del pianeta Saturno, visibile a pochi gradi dalla Luna. 


La Luna entrerà nel cono d’ombra della Terra alle 21.54 del 25 aprile e ne uscirà alle 22.21. Il culmine sarà alle 22.07, quando parte dell’emisfero settentrionale lunare sarà coperta dal cono d’ombra del nostro pianeta. 
Anche se sarà una eclissi parziale vale la pena vederla perché, tempo permettendo, si riuscirà lo stesso a scorgere il bordo lunare più prossimo all’ombra della Terra oscurarsi.
Vale la pena non perdere lo spettacolo!!!

domenica 21 aprile 2013

Ricicliamo!

Tra qualche giorno avremo occasione di fare qualche pranzo con amici o familiari... quindi ci capiterà qualche posata di plastica tra le mani; invece di buttarla nella differenziata, proviamo a riutillizzarla.
  Per esempio... i cucchiai.

Navigando sul web troverete delle fantastiche idee, come questa:

Iniziamo a togliere i manici che non servono...
Rimuoviamo il fondo di una bottiglia di plastca...
Attacchiamoci i cucchiai con la colla a caldo partendo dalla base, e salendo poi verso il collo della bottiglia...
Adesso cerchiamo di creare una specie di bracciale, unendo i cucchiai sempre con colla a caldo...
 A questo punto infiliamo il portalampadina, avvitiamo la lampadina ed incolliamo il "bracciale" in modo da nascondere il collo della bottiglia..
 Ed ecco qui il nostro nuovo lampadario!
 Accendetelo!
:D

sabato 20 aprile 2013

Muffins vegani!

Anche se non facciamo ristorazione, amiamo il buon cibo salutare e vogliamo condividere con voi un pò della nostra passione.
Oggi vi presentiamo i muffins vegani con granella di nocciole:

Ingredienti per 12 muffins:
230 gr di farina
180 gr di zucchero di canna
1/2 bicchiere di olio di semi
1/2 bicchiere di latte di riso (o soya o mandorle,a gusto)
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
2 banane piccole o una grande (si può usare anche la pera)
1 cucchiaio di fecola mischiato a due cucchiai di acqua fredda
1 bustina di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiai di cacao amaro
Il procedimento è semplicissimo:  basta mischiare in una ciotola tutti gli ingredienti solidi (farina, zucchero, lievito, bicarbonato, cacao, vanillina, sale) ed in un'altra ciotola tutti i liquidi (olio,il latte in cui avremo schiacciato la banana con una forchetta, la fecola mischiata con l'acqua). 
Infine bisogna versare la miscela di ingredienti solidi sui liquidi e dare una girata veloce...non è necessario girare troppo...l'impasto deve risultare abbastanza grumoso. Versare adesso il composto nei pirottini riempendoli per 3/4
Poi in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 20/25 minuti, vale sempre la prova stecchino.
 Variante: Prima di infornarli potete mettere al loro interno un cubotto di cioccolato (fondente, al latte o bianco) o della frutta essicata.
 

venerdì 19 aprile 2013

Incredibile ballo!!!

Oggi, curiosando un pò qua e la, abbiamo trovato un video che ha davvero dell'incredibile!!
Volevamo condividerlo con tutti voi perchè qui si evince davvero la sincronia dell'amore con la fiducia della coppia.... 
(mai visto una cosa del genere)!!
Godetevelo! 





giovedì 18 aprile 2013

Macerato di ortica contro gli afidi.

E' arrivato il momento di piantare zucchine e pomodori.



.... e con loro arriveranno anche afidi e ragnetto rosso...
Ecco un rimedio naturale per far allontanare questi insetti:
Il macerato d'ortica è ricco di calcio, potassio e azoto, rapidamente disponibili per le piante cui viene somministrato. In base ai dati sperimentali sappiamo che il macerato d'ortica, oltre a stimolare la crescita della pianta e lo sviluppo delle radici, favorisce anche la respirazione.


Dosi: un chilogrammo di pianta fresca (o 200 g di pianta essiccata) per ogni litro d'acqua, fredda e possibilmente piovana oppure acqua di fonte.
Preparazione: il contenitore destinato a contenere le ortiche e l'acqua deve essere preferibilmente di terracotta, di ceramica o di legno, mentre sono da sconsigliare i contenitori metallici.
Il recipiente non deve essere chiuso ermeticamente per permettere il ricambio d'aria.
Bisogna rimescolare il liquido una volta al giorno: facendo questa operazione si sprigiona un intenso odore, che può essere ridotto unendo al preparato una manciata di litotamnio o di polvere di roccia prima di ogni rimescolata. Per facilitare la successiva operazione di filtraggio, è possibile porre il materiale vegetale da macerare in un sacco di iuta, che verrà immerso nel contenitore dell'acqua.
 
Somministrazione: il macerato si somministra di solito con un erogatore a pompa. Si filtra dal recipiente dove è avvenuta la macerazione per evitare di intasare gli ugelli dello spruzzatore e quindi si distribuisce sulle piante o sul terreno ove necessario.
Macerato di 12 ore: si utilizza concentrato, spruzzato sulle foglie, per combattere gli afidi, in particolare all'inizio dell'attacco.
Macerato di 4 giorni: si utilizza diluito in acqua nella proporzione di 1:50, oppure con aggiunta di decotto di equiseto nel rapporto di 1:1,5 per combattere afidi e ragnetto rosso.
Macerato maturo di 15 giorni: si diluisce in ragione di una parte per 10 parti di acqua e si irrora il terreno in vicinanza delle piante per stimolarne la crescita.

 ;-)

mercoledì 17 aprile 2013

Porta-macedonia di cioccolato..

Vi è avanzato del cioccolato di Pasqua? Ecco un'idea per come utilizzararlo....


Ed ecco un porta-macedonia originale e saporito!!!


martedì 16 aprile 2013

E' tornato l'Assiolo!

L'Assiolo è un piccolo gufo migratore che si nutre quasi esclusivamente di insetti.
A causa di questa sua abitudine alimentare l’Assiolo, durante l’inverno, è costretto a migrare in Africa, per poi tornare verso la fine di Aprile in Liguria, dove nidifica regolarmente.


 
Questo rapace vive di norma solitario, talora in piccoli gruppi. L'assiolo è un uccello attivo soprattutto di notte con un profilo di attività di due fasi. Il punto principale della sua attività raggiunge il culmine prima di mezzanotte. Tra le 0 e le 2 viene attivata perlopiù una fase di pausa. Al tramonto o poco dopo il gufo termina la sua fase di pausa, alle prime luci dell'alba si ritira nel suo rifugio sempre ben riparato e trascorre la giornata di solito senza particolare movimento.

lunedì 15 aprile 2013

Carugi in Fiore 21/04 - 25/04 Dolceacqua

Conto alla rovescia per “Carugi in Fiore” al via sabato prossimo fino al 25 aprile

 I fiori della “Riviera Ligure” saranno i principali protagonisti del concorso di composizioni floreali il cui tema di questa edizione è "Olio; Vino ed i prodotti della nostra terra".

domenica 14 aprile 2013

Ponte del 25 aprile e 1 maggio al mare

La primavera è scoppiata in Liguria e il sole è protagonista di queste bellissime giornate da vivere sulla spiaggia, prendendo la prima tintarella della stagione. 


Alla Casa Rosa ti aspettiamo in occasione dei prossimi Ponti del 25 aprile e del 1 maggio per vivere una vacanza in Liguria tra mare, visite dell'entroterra, giornate ai Parchi naturali e tanto riposo.